Bellalma s.s.a.

Nel territorio dei colli Perugini sorge l’azienda Bellalma s.s.a. tra San Martino in Campo e San Martino in colle. Organizzazione, professionalità e programmazione sono alcuni dei fattori che fanno di questa “start up” un’azienda giovane ma decisa. Un gruppo di lavoro che, con cadenza settimanale, programma e porta avanti il lavoro della vigna come quello degli uffici.

Attualmente, secondo la media territoriale, l’azienda “Bellalma S.S.A.” rientra nella categoria delle aziende medio-grandi, con i suoi circa 30 ettari completamente vitati e ben strutturati. Grechetto, Pinot Grigio, Merlot, Ancellotta, Falanghina, Pinot Nero e Sangiovese sono le varietà prevalenti presenti, che garantiscono uno dei punti forti da cui partire per un prodotto di qualità sia in termini di uva che di vino.

cantina

La Bellalma s.s.a. ha un parco macchine ed attrezzature efficienti, un capannone, una rimessa, un magazzino con annessi servizi per gli operai ed un immobile residenziale.

L’attenzione per una vinificazione di qualità passa da scelte strategiche “sul campo”, ad esempio si è deciso di mettere alla base delle tecniche utilizzate l’ attenzione per il territorio, attivando tutte quelle operazioni agronomiche a “basso impatto ambientale” determinanti per un processo che garantisca un prodotto d’eccellenza con rispetto e tutela dell’ambiente. L’azienda, infatti, NON effettua alcun diserbo chimico, ha acquistato un moderno mezzo che, sostanzialmente, solo meccanicamente garantisce la regimazione dell’erba e le molte operazioni in vigna.

L’azienda intende il vino, e quanto gira attorno ad esso, come somma di qualità in vigna e qualità in cantina e pertanto conduce un controllo continuo e scientifico dei processi in entrambi gli ambiti produttivi. La produzione totale dell’uva è destinata alla trasformazione in vino, vale a dire che l’azienda produce circa 180.000 bottiglie tra vino spumante, bianco e rosso, oltre le quantità previste per la vendita dello sfuso, che è attiva dal 2021.Con il supporto di cantine specializzate, in attesa di essere completamente autonoma anche in questa parte del processo, garantiamo al consumatore un prodotto puro e che, come riportano i nostri clienti fidelizzati, non risulta mai “invadente o eccessivo”

Oltre alla cantinetta ed il centro di degustazione, l’azienda è attiva sul mercato internazionale con una rete in continuo potenziamento.
Uno degli elementi di forza è rappresentato certamente dall’articolata presenza di varietà bianche e rosse, che consentono di sviluppare prodotti dalle singolari caratteristiche. 

Proprio a tale proposito la Bellalma ha affidato la vinificazione, con contratto pluriennale, ad uno dei migliori enologi del territorio. Un giovane professionista che sta “costruendo” vini che hanno entusiasmante riscontro in una vasta ed articolata gamma di consumatori.
“Vogliamo condividere l’esperienza del nostro vigneto, nel nostro vino, con i nostri amici, ovvero con tutti coloro i quali vorranno conoscere la nostra filosofia di sincerità”: questo il dictat del management aziendale che guida ogni scelta.